30.10.2023 – Un bel terzo posto in gara uno ed un podio sfiorato in gara due hanno concluso il weekend appena trascorso per Matteo Greco, impegnato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per l’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023.
Il pilota di Alba, al volante della Honda NSX GT3 Evo #55 di Nova Race in equipaggio con Axel Gnos (CH) ha sfruttato al meglio le opportunità che si sono presentate nell’impegnativo appuntamento sul Santerno dimostrando ancora una volta tutto il suo talento.
In qualifica Greco ha preso il volante per la Q2 ed ha chiuso con un miglior tempo personale siglato in 1’42.363 che gli è valso la quinta posizione Pro-Am e la quinta fila assoluta in griglia.
In gara uno è stato Gnos a prendere il via dalla dodicesima piazza ed ha disputato un buon primo stint lasciando la vettura a Greco in lizza per la top ten assoluta. Il pilota di Alba ha messo in pista tutta la sua determinazione, si è reso protagonista di un bella rimonta ed è andato a prendersi la settima piazza assoluta, terza posizione Pro-Am che gli ha consentito di salire sul podio di Imola, incamerando punti importanti per la classifica piloti.
In gara due Greco è rimasto purtroppo coinvolto in un contatto nelle fasi iniziali che lo hanno fatto scivolare molto indietro, intorno alla ventesima posizione. Nonostante questo episodio, il pilota albese ha spinto forte nel corso di tutto il suo stint rimontando fino a lottare per la top ten e riconsegnando la vettura a Gnos in un momento favorevole. Questo ha permesso al pilota svizzero di finalizzare la corsa, sfiorando il podio Pro-Am con il quarto posto di categoria e con il nono assoluto.
Al termine della stagione Greco ha quindi chiuso al quarto posto nella classifica piloti Pro-Am con 78 punti e tre piazzamenti a podio ottenuti a Misano, Monza ed appunto Imola.
Matteo Greco:
“Sapevo fin dalla vigilia che sarebbe stato un appuntamento impegnativo, ma per tutto il weekend ho cercato di spingere al massimo per ottenere quanti più punti possibili. Con così tante vetture in pista abbiamo un po’ faticato sia in qualifica che nelle gare, in gara due purtroppo sono finito in ghiaia ed ho dovuto rimontare, ma alla fine siamo riusciti a salire sul podio sabato e questo ovviamente è stato un bel momento. Il podio Pro-Am non era distante a livello di punti, abbiamo pagato forse troppo cari alcuni episodi nel corso della stagione. Un grazie a tutti i miei partners e a chi ha reso possibile questo programma. Non è ancora tempo di andare in vacanza, il prossimo weekend cercherò di divertirmi al Rally di Santo Stefano Belbo, poi penserò alla stagione GT 2024”.
Matteo Greco tornerà al volante il prossimo weekend, 4-5 novembre, per il Rally Santo Stefano Belbo, come appuntamento di fine stagione per mettersi nuovamente alla prova nella disciplina rallystica dopo l’ottimo risultato ottenuto al Rally di Alba.
Classifica Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023 Pro-Am
1. Denes-Gvazava pt. 104; 2. Castro-Nurmi pt. 95; 3. De Luca-Tamburini pt. 85; 4. Greco-Gnos pt. 78; 5. Kelstrupp-Sandrucci pt. 75