Matteo Greco al Mugello per consolidare la leadership in GT Cup nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2020

29.09.2020 – A due mesi dalla gara inaugurale di Misano, conclusa con una vittoria ed un secondo posto, Matteo Greco tornerà in pista il prossimo weekend nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2020 per il secondo appuntamento in programma sul Circuito Internazionale del Mugello.

In equipaggio con Riccardo Chiesa, sulla Ferrari 488 Challenge #355 schierata da Easy Race, Matteo Greco ritroverà il celebre e spettacolare tracciato toscano sul quale punta a consolidare la leadership di categoria GT Cup che attualmente lo vede in testa con 35 punti e 15 lunghezze di vantaggio su Sauto-Carboni (Porsche 991 GT Cup).

Alla seconda gara in assoluto con la potente vettura del Cavallino Rampante nella conformazione Challenge, Greco potrà tuttavia beneficiare dei dati raccolti lo scorso luglio nel corso dei test pre stagionali svolti proprio su questa pista. Il Mugello è infatti un tracciato particolarmente impegnativo, tecnico e completo dove oltre ad una spiccata sensibilità di guida da parte dei piloti, una precisa messa a punto può fare una notevole differenza.

Lungo 5.245 metri, teatro tre settimane fa del Gran Premio della Toscana di Formula 1, il tracciato che sorge alle porte di Firenze, tra Scarperia e San Pietro, è probabilmente uno dei più completi d’Italia. Il rettilineo centrale di 1.141 metri è uno dei tratti distintivi del giro, così come la successione in discesa di Casanova-Savelli e le due curve Arrabbiate.

Il programma del weekend si aprirà venerdì con i due turni di prove libere alle 11:30 e 17:10. Sabato le qualifiche si disputeranno alle 11.50 (Q1) e 12:15 (Q2) decretando le griglie di partenza rispettivamente di gara uno e gara due. La prima sfida scatterà sabato alle 17:15, la seconda domenica alle 14:20.

Il sito ufficiale del campionato www.acisport.it/CIGT e la pagina Facebook @CIGranTurismo trasmetteranno in streaming entrambe le gare, mentre la copertura televisiva sarà affidata a RAI Sport (CH 58 DTT) e a MS Motor TV (CH 228 SKY).

Matteo Greco:
“Sono carico per questo ritorno al Mugello e non vedo l’ora di tornare al volante della Ferrari 488 Challenge. La vettura mi ha dato delle ottime sensazioni sia nella gara di apertura che durante i test che abbiamo svolto su questa pista, e questo mi consentirà di lavorare, insieme a Riccardo Chiesa e a tutto il team Easy Race, su una importante base dati di partenza per la messa a punto. Sarà comunque un appuntamento impegnativo, non dobbiamo sottovalutare l’incognita meteo dato che i bollettini non escludono la pioggia. In quel caso sarebbe per me la prima gara sul bagnato con la Ferrari 488”.

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2020 | Classifica GT-Cup
1. Greco-Chiesa pt. 35; 2. Sauto-Carboni pt. 20; 3. De Marchi-Cristoni pt. 15

Campionato Italiano GT Sprint 2020 | Calendario
31 luglio – 2 agosto | Misano
2-4 ottobre | Mugello
16-18 ottobre | Monza
4-6 dicembre | Vallelunga