09.11.2023 – Seconda esperienza rallystica in carriera e seconda vittoria. È stato un Rally di Santo Stefano Belbo ricco di soddisfazione ed emozione per Matteo Greco, che il 4 e 5 novembre è tornato ad affrontare un rally conquistando una sonora vittoria in classe Rally5.
Il pilota albese, che già aveva impressionato al Rally di Alba valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, ha ripetuto il miglior risultato possibile anche nella gara disputata lo scorso weekend che ha affrontato con la Renault Clio Rally5 preparata da GIMA Autosport con i colori della Scuderia Alma Racing.
Navigato da Fabrizio Gianotto, Greco ha avuto una gara tutt’altro che lineare e facile. Scattato con l’intenzione di fare bene, il pilota di Alba ha subito incontrato delle difficoltà con una uscita di strada senza conseguenze e una foratura che hanno rallentato notevolmente la sua azione in modo particolare sulla prima speciale, la “San Carlo”.
Dopo questo avvio difficile che lo ha visto aprire la sfida con il settimo posto di classe, Greco ha iniziato una splendida rimonta che nelle restanti cinque prove lo ha visto segnare per quattro volte il miglior tempo. Un’azione che gli ha permesso di scalare la classifica di classe Rally5 salendo prima al quarto, poi al secondo e dalla PS4 al primo posto di categoria, leadership mantenuta poi con merito fino al traguardo dove ha primeggiato sui dieci equipaggi iscritti chiudendo anche secondo di Under 25 su tredici.
Matteo Greco:
“Prima di tutto è stato un grande divertimento. Erano passati mesi dalla mia apparizione al Rally di Alba Regione Piemonte e ho apprezzato molto l’opportunità di poter disputare un altro rally. Non è stata facile per niente, le strade si sono sporcate molto ed era facile commettere errori. Sono stato fortunato ad uscire di strada in un punto che mi ha permesso di ripartire senza danni, ma poi il feeling con la vettura è cresciuto, ho cercato di spingere ed alla fine il risultato è arrivato. Sono molto contento, ho dato il massimo e devo ringraziare in primis tutti i miei partners, gli amici, Gima Autosport, Fabrizio per l’ottimo lavoro e tutti quelli che ci hanno sostenuto. Spero ci sia presto un’altra occasione”.