Matteo Greco torna sulla Ferrari 488 GT3 Evo di Easy Race nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020 a Imola

26.08.2020 – Proseguirà il prossimo weekend, sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, la stagione di Matteo Greco nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020, dopo il podio Pro-Am ottenuto nel round di apertura del Mugello.

Il pilota piemontese tornerà in pista al volante della Ferrari 488 GT3 Evo #3 assistita da Easy Race sulla quale si alternerà con Mattia Michelotto (ITA) e Sean Hudspeth (SGP). L’equipaggio ha già dimostrato notevole competitività in occasione del debutto stagionale, che per Greco ha rappresentato anche il debutto personale su di una vettura di classe GT3. L’obiettivo sul tracciato del Santerno sarà quello di continuare l’apprendistato sulla vettura del Cavallino Rampante, per ottenere un altro risultato importante in categoria Pro-AM, dove Greco, Michelotto e Hudspeth sono attualmente al terzo posto.

I 4.909 metri della pista romagnola saranno il teatro della sfida, caratterizzati da una certa difficoltà tecnica e dall’importante tradizione che si nasconde dietro ogni curva della pista, che quest’anno ospiterà nuovamente la Formula 1, a quattordici anni dall’ultimo Grand Prix.
Il primo settore si apre con la staccata della variante del Tamburello, seguita da quella della Villeneuve, prima della Tosa e del tratto in salita che conduce alla veloce Piratella. La successiva discesa porta alle Acque Minerali, il punto più tecnico del percorso, con un importante cambio di pendenza fino alla Variante Alta. La leggendaria Rivazza, in due tempi, riporta i piloti sul lungo rettilineo di partenza, dato che nella conformazione adottata dalle vetture GT, la Variante Bassa non sarà effettuata.

Il programma inizierà venerdì con le prime due sessioni di prove libere, in pista alle 12:10 e alle 17:30, mentre la terza si terrà sabato dalle 12:00. Il confronto vero con il cronometro si accenderà sabato nel tardo pomeriggio con i tre turni di qualifica alle 18:30 (Q1), 18:55 (Q2) e 19:20 (Q3). La gara, di tre ore, scatterà domenica alle 15.50.

Qualifiche e gara saranno disponibili in live streaming sul sito del Campionato Italiano Gran Turismo www.acisport.it/CIGT e sulla pagina Facebook @CIGranTurismo. La copertura televisiva sarà assicurata da RAI Sport (CH 58 DTT) e da MS Motor TV (CH 228 SKY) con una programmazione che verrà confermata nelle prossime ore. A seguito delle attuali disposizioni anti Covid-19, non sarà consentito l’accesso al pubblico in autodromo.

Matteo Greco:
“Imola è un circuito al quale sono molto legato; proprio qui ho ottenuto la mia prima vittoria con una vettura a ruote coperte nel 2016. È una pista molto tecnica, da un certo punto di vista ci sono alcune caratteristiche simili al Mugello e questo dovrebbe rappresentare un vantaggio per me che ho pochi chilometri con la Ferrari 488 GT3 Evo. Non ho mai corso qui con questa vettura, quindi è difficile dire cosa mi aspetto, ma insieme a Easy Race e ai miei compagni lavoreremo con determinazione fin dalle prove libere per poter disputare un bel weekend”.

Campionato Italiano GT Endurance 2020 | Classifica Pro-Am
1. Colombo-Ferrari-Linossi pt. 20; 2 Cressoni-Mann pt. 15; 3. Greco-Hudspeth-Michelotto pt. 12; 4. Venerosi-Baccani-Pera pt. 7

Campionato Italiano GT Endurance 2020 | Calendario
17-19 luglio | Mugello
28-30 agosto | Imola
18-20 settembre | Vallelunga
6-8 novembre | Monza