30.07.2020 – Dal Campionato Italiano Turismo Endurance allo Sprint. Si sono da poco spenti i riflettori sul brillante terzo posto di Matteo Greco, all’esordio con la Ferrari 488 GT3 sul circuito del Mugello, che è già ora di affrontare il secondo importante impegno nella serie GT Sprint a Misano Adriatico (Rn).
Per il 21enne pilota di Alba, vincitore del Campionato TCR Under 25 nel 2019, questo primo week end di agosto sarà una sorta di secondo debutto stagionale, visto che al Misano World Circuit si calerà ancora nell’abitacolo di una Ferrari 488, ma in versione Challenge e iscritta in classe GTCup Pro-Am. Anche per questa inedita sfida Matteo potrà avvalersi dell’esperienza del team Easy Race, da molti anni una delle squadre italiane di riferimento con le vetture del Cavallino.
A differenza della serie Endurance composta da gare di durata da tre ore, il campionato Sprint prevede per ogni week end due gare da 50 minuti più un giro, con il cambio pilota a metà di ogni singola competizione. Al fianco di Matteo Greco sulla Ferrari #355 ci sarà un altro giovane promettente, nonché campione in carica della categoria GT4 Endurance: Riccardo Chiesa.
Il Campionato Italiano GT Sprint 2020 parte dunque da Misano e si concluderà il 6 di dicembre a Vallelunga (Rm), passando per altri importanti circuiti come Mugello (Fi) e Monza (Mb). Alla prima sfida in Romagna sono previste 27 vetture in rappresentanza dei i principali costruttori di supercar, Audi, BMW, Lamborghini, Mercedes-AMG, Porsche e appunto Ferrari, a conferma dell’ottimo livello della specialità.
Matteo Greco:
“Dopo tanti mesi di astinenza è bello risalire su una vettura da corsa a distanza di pochi giorni. Sono soddisfatto di aver chiuso due programmi molto interessanti che mi premetteranno sicuramente di crescere nel mio percorso di pilota GT. Il circuito di Misano mi piace parecchio e ho un bel ricordo del 2019 quando ho vinto nel Campionato TCR. Circa 1 mese fa ci sono ritornato per provare la GT Cup e ho ritrovato facilmente tutti i riferimenti per andare forte. Nelle prove libere cercherò di trovare subito il feeling con la nuova vettura e poi darò immediatamente il 100% per puntare ad essere protagonista. Ho conosciuto il mio compagno Riccardo Chiesa e siamo subito entrati in sintonia e sono sicuro che saremo un bell’equipaggio e già dalla prima gara puntiamo alla vittoria. Il tutto grazie anche all’esperienza del team Easy Race”.
Programma
Sabato 01/agosto
10.40-10.55 : Qualifica 1
11.05-11.20 : Qualifica 2
18.40 : Gara 1 (50’+1 giro) *
Domenica 02/agosto
14.30 : Gara 2 50’+1 giro *
(*) Entrambe le gare di 50 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta TV su Raisport CH 58 DTT), in web streaming sul sito www.acisportspa.it/CIGT e sulla pagina Facebook del campionato www.facebook.com/CIGranTurismo.
Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2020 – Calendario
31 luglio–02 agosto: Misano Adr. (Rn)
02-04 ottobre: Mugello (Fi)
16-18 ottobre: Monza (Mb)
04-06 dicembre: Vallelunga (Rm)