Matteo Greco lotta per il podio al Mugello e chiude il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2022 da protagonista

25.10.2022 – Si è conclusa nel weekend appena trascorso la stagione 2022 di Matteo Greco nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2022. Il pilota di Alba si è confermato assoluto protagonista della serie lottando per il podio in entrambe le gare e dimostrando ancora una volta tutto il suo talento.

Partito per cercare di arricchire il palmares della stagione, che nei primi tre appuntamenti lo ha visto concludere a punti in cinque delle sei gare in programma, incluso il bel terzo posto di Misano, Greco ha subito dimostrato di poter dire la sua all’Autodromo Nazionale del Mugello al volante della Honda NSX GT3 Evo 22 #99 gestita da Nova Race con la quale ha trovato un ottimo feeling fin dalle prove libere.

In qualifica Greco ha preso il volante della vettura in Q1, giocandosi con grande grinta la pole position di gara uno. La sessione è stata molto combattuta, con molti piloti racchiusi nello spazio di un secondo. Il pilota di Alba ha siglato il proprio miglior riferimento in 1’46.356 assicurandosi la terza fila con il sesto miglior tempo.

Gara uno è stata particolarmente emozionante con Greco che ha dimostrato ancora una volta tutta la sua determinazione confrontandosi fin dai primissimi giri per le posizioni del podio. Il passo gara del pilota piemontese e l’ottima scelta di tempo per il cambio pilota, hanno permesso a Francesco Guerra, salito nel secondo stint, di mantenersi a contatto con i primi e di tagliare il traguardo in quarta posizione dopo aver ceduto la posizione ai compagni di squadra della vettura #55 in lizza per la classifica di campionato.

Più complessa gara due a causa di una Full Course Yellow stabilita poco dopo il cambio pilota dell’equipaggio #99. A seguito di questa neutralizzazione Greco ha perso il vantaggio della strategia dovendo ricostruire la gara nel secondo stint. Ha rimontato con caparbietà risalendo fino al quinto posto finale, pur consapevole di aver avuto il passo per ambire al podio.

Matteo Greco:

“Nel complesso è stato un weekend più tribolato delle aspettative, ma non posso nascondere anche la soddisfazione di aver lottato sempre per le posizioni del podio. Il feeling con la Honda NSX GT3 Evo 22 è cresciuto di gara in gara nel corso della stagione e devo ringraziare i ragazzi di Nova Race che mi hanno sempre messo a disposizione un pacchetto performante. Forse ho pagato qualche episodio sfortunato più di quello che avrei dovuto, ma nel complesso l’esperienza è stata positiva e mi ha permesso di continuare ad affinare il mio feeling in GT3 in una serie come il Campionato Italiano Gran Turismo che quest’anno è stata davvero di livello. Un grazie ai miei partners, ai sostenitori ed ai tanti amici che ci hanno seguito in pista e sul web”.