16.09.2020 – Una nuova appassionante sfida attende Matteo Greco, che il prossimo weekend tornerà in pista all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga per il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020.
Il giovane pilota piemontese sarà tra i protagonisti più attesi della seconda gara del campionato, dopo lo spettacolare terzo posto assoluto e la vittoria in categoria Pro-Am ottenuta venti giorni or sono ad Imola, al volante della Ferrari 488 GT3 Evo #3 schierata da Easy Race. Anche sul tracciato romano si alternerà con Mattia Michelotto (ITA) e Sean Hudspeth (SGP) con i quali si è instaurata sin dalla prima gara una notevole intesa. Nella stagione d’esordio con una vettura di classe GT3, Greco si trova attualmente in testa alla classifica Conduttori GT3 Pro-Am con 32 punti e un vantaggio di otto punti sui primi inseguitori. L’appuntamento di Vallelunga sarà il giro di boa della stagione, appuntamento fondamentale in vista dell’ultima parte del campionato.
La sfida del prossimo weekend avrà come teatro la pista che sorge poco distante dalla capitale, nei pressi di Campagnano. L’Autodromo dedicato a Piero Taruffi è considerato da molti uno dei più completi d’Italia e di fatto condensa lungo i suoi 4.085 metri due anime: una veloce, l’altra più guidata. Il corto rettilineo dei box diventa subito la veloce Curva Grande, che permette di arrivare alla staccata delle due Cimini con un’importante velocità di punta. Il circuito rimane molto veloce fino alla Soratte, che introduce alla parte più lenta con la successione di Semaforo, Tornantino ed Esse. L’ampia curva Roma riporta sul rettilineo principale.
Il programma del weekend seguirà lo standard della stagione Endurance, con due turni di prove libere al venerdì (11:25 e 15:00) e un terzo al sabato mattina (9:00). Sabato dalle 12:50 i piloti si sfideranno nelle tre sessioni di qualifica che decreteranno la griglia di partenza della gara di tre ore, in partenza domenica alle 11:40, per la prima volta in questa stagione nella tarda mattinata.
Il sito ufficiale del campionato www.acisport.it/CIGT e la pagina Facebook @CIGranTurismo metteranno a disposizione i live streaming delle qualifiche e della gara, mentre RAI Sport (CH 58 DTT) e MS Motor TV (CH 228 SKY) garantiranno la copertura televisiva dell’evento con una programmazione che ACI Sport ufficializzerà a ridosso del weekend.
Matteo Greco:
“Vallelunga è una pista bella, completa e tecnica. Lo scorso anno ho ottenuto un podio nel TCR Italy, ma le sensazioni che ho avuto guidando su questo tracciato con la Ferrari 488 GT3 Evo sono state esaltanti. Abbiamo svolto un test la scorsa settimana e affrontare la Curva Grande a piena velocità con questa macchina è qualcosa di davvero unico. Occorrerà trovare un compromesso per la messa a punto, perché le caratteristiche richieste sul tratto veloce e nei settori più lenti sono molto diverse in termini di set-up, ma abbiamo raccolto dati positivi e questo permette di guardare alla gara con determinazione e ottimismo. L’obiettivo per me è quello di continuare l’apprendistato in GT3, cercare di migliorare giro dopo giro la mia performance e, se si presenteranno le occasioni, puntare nuovamente ad un risultato di spessore”.
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020 | Classifica Pro-Am
1. Greco-Hudspeth-Michelotto pt. 32; 2. Ferrari-Linossi pt. 24; 3. Colombo pt. 20; 4. Cressoni pt. 20; 5. Mann pt. 15; 5. Di Amato-Vezzoni pt. 15; Venerosi-Baccani-Pera pt. 13
Campionato Italiano GT Endurance 2020 | Calendario
31 luglio – 2 agosto | Misano
2 ottobre – 4 ottobre | Mugello
16 ottobre – 18 ottobre | Monza
4 dicembre – 6 dicembre | Vallelunga