Vittoria nel secondo round del TCR Italy a Misano Adriatico

Il weekend sul circuito romagnolo è stato caratterizzato dal continuo alternarsi di piogge, a tratti violente, e sole, circostanza che ha di molto complicato il lavoro di tecnici e piloti, impegnati a modificare strategie e set up per assecondare le mutevoli condizioni atmosferiche.
In questa difficile situazione, Matteo, insieme ai propri tecnici della Scuderia del Girasole by Cupra racing, è riuscito a prendere sempre le decisioni più favorevoli che ne hanno esaltato le capacità di guida su pista umida, permettendogli di essere sempre competitivo durante il corso dell’intero week end.

Le qualifiche si sono svolte in condizioni di scarsa aderenza, con la pista in progressivo miglioramento. Greco, per tutta la sessione, riesce ad ottenere tempi molto competitivi, che gli permettono di stare con costanza nella Top-3. Purtroppo, però, una bandiera gialla nelle fasi finali del suo ultimo giro, costringe il piemontese a rallentare nelle ultime curve, concludendo le qualifiche in quarta posizione.

Sabato pomeriggio, pochi minuti prima dello start, un violento acquazzone si abbatte sul circuito romagnolo. Gli ingegneri, di concerto con Matteo, decidono di adottare una soluzione ibrida: gomme da asciutto sull’anteriore e da bagnato sul posteriore. La strategia si dimostra corretta, ma dopo pochi giri un incidente di gara vede coinvolto Matteo. La direzione gara, molto severa, infligge un drive-trought al pilota albese, facendolo retrocedere in ottava posizione, che manterrà fino al traguardo.

Domenica mattina Greco si presenta al via determinato a dimostrare tutto il proprio valore. Le condizioni meteo non concedono tregua e anche la seconda gara si svolge sotto una pioggia intermittente che rende molto difficile il compito dei piloti in pista.

Greco è fortemente convinto di avere molto potenziale anche per l’efficacia della propria Cupra in quelle condizioni e decide di entrare in pista con 4 gomme da asciutto, nonostante non abbia ancora smesso di piovere. La soluzione, certamente rischiosa, viene comunque adottata dalla maggior parte dei suoi avversari sulla griglia di partenza. Greco, che per l’inversione delle qualifiche scatta dalla quinta piazza, parte forte ed alla prima curva sfila addirittura in terza posizione. Proprio dopo lo start la pioggia si intensifica ed alcuni concorrenti si fermano a montare gomme da bagnato. Mancano ormai pochi giri alla fine, quando Matteo si trova in seconda pozione all’inseguimento dell’Alfa Romeo che guida la gara con gomme rain. Il ritmo del pilota Albese però è indiavolato ed in pochi giri riesce a recuperare il gap dal battistrada iniziando a mettere molta pressione all’avversario. Il capolavoro del giovane Greco si concretizza qualche curva prima dell’inizio dell’ultimo giro, con un sorpasso mozzafiato all’esterno, che lo lancia verso sua prima vittoria nella serie tricolore.

Greco: ”Sono felicissimo per questo risultato, che ci ripaga in parte della delusione patita in gara 1. Le scelte fatta con i tecnici della Scuderia del Girasole by Cupra racing si sono rivelata giuste durante tutto il week end e in particolare per i 25 minuti di gara 2. Non è stato facile guidare in quelle condizioni ma l’ottimo set up della mia Cupra mi ha aiutato molto. Vorrei ringraziare tutti i ragazzi con cui ho lavorato questo weekend perché hanno fatto un lavoro veramente straordinario!”

Prossimo appuntamento, ad Imola, il 22 e 23 giugno.